WebApp: File Storing e Sharing

WebApp: File Storing e Sharing

Gestione di una piattaforma di file Storing e Sharing attraverso una WebApp realizzata per il corso di Architetture e progetto di sistemi.

  • Scuola Politecnica
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
  • Università degli studi di Palermo – A.A. 2013/2014

DESCRIZIONE GENERALE

Il sistema deve essere realizzato in modo da gestire una piattaforma di file storing e sharing tra utenti registrati al servizio. Ciascun utente del sistema deve avere inizialmente la possibilità di registrarsi al servizio attraverso l’inserimento di alcune informazioni personali in un form di registrazione.

Successivamente è data la possibilità all’utente di accedere ai servizi offerti attraverso una pagina di login.

Tra i servizi offerti all’utente registrato troviamo la possibilità di caricare file sul server, visualizzarli, rinominarli, condividerli con altri utenti registrati anch’essi alla piattaforma. Inoltre ogni utente registrato potrà cancellare dal server i propri file e visualizzare i file che gli altri utenti hanno deciso di condividere.

Tra le funzionalità aggiuntive presenti nel sistema troviamo la possibilità data all’utente di creare cartelle e spostare file all’interno di una cartella. Inoltre l’utente ha anche la possibilità di eliminare cartelle già presenti nel server, eliminando tutti i file contenuti all’interno.

CARATTERISTICHE ARCHITETTURALI

Per la realizzazione dell’applicazione web si ritiene necessario e opportuno far uso:

  1. di classi Java Servlet, e JSP per l’accettazione di richieste http, per la costruzione delle relative pagina web di risposta e per il processo di validazione ed elaborazione dei dati inseriti dal client;
  2. di HTML, CSS, JavaScript, e della libreria JQuery per la gestione dell’interfaccia utente;
  3. di Apache Tomcat 7, quale middleware per il deployment della web application;
  4. del DB relazionale MySQL per la memorizzazione dei dati degli utenti (informazioni personali e dati di login).